Attacchi di Panico e Omeopatia

Posted on 6 dicembre 2012

0



attacchi di panico e omeopatia

attacchi di panico e omeopatia

Cosa sono gli attacchi di panico? Come si possono affrontare con l’omeopatia?

 Attacchi di panico e Omeopatia. Efficacia dei rimedi naturali.

L’attacco di panico viene considerato come un episodio breve ma intenso in cui il soggetto percepisce un senso di paura e di disagio, manifestando dei sintomi anche a livello fisiologico.

Diversi sono i modi per far fronte agli attacchi di panico. Se l’ansia è frequente e notevolmente nvalidante, sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico il quale provvederà a prescrivere una terapia farmacologia (di solito a base di benzodiazepine e antidepressivi). Un’altra valida opportunità per fronteggiare gli attacchi di panico è data dalla psicoterapia, in particolar modo quella cognitivo-comportamentale che prevede il modellamento dei pensieri distorti che portano ansia e la riduzione dei comportamenti di evitamento delle situazioni ansiose. Non per ultimo, vi è l’uso di rimedi naturali propri dell’omeopatia, che offre delle notevoli percentuali di fronteggiamento dei sintomi del panico.

Cos’è l’omeopatia

L’omeopatia rappresenta un metodo di cura e prevenzione della malattia. Si basa sul principio del “simile con il simile” ovvero, per favorire l’equilibrio dell’organismo, prevede la somministrazione di piccole dosi di sostanze ricavate da piante, minerali ed estratti animali che in un soggetto equilibrato inducono gli stessi effetti della malattia. Ciò permette di stimolare e preparare il sistema immunitario  a rispondere all’attacco della malattia o del disturbo presente. Tutte le sostanze utilizzate sono sottoposte ad un processo di diluizione, con il fine di eliminare le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche. Curare con l’omeopatia significa riportare l’essere al suo equilibrio psichico facendone derivare il benessere fisico.

Attacchi di panico e omeopatia

L’omeopatia aiuta a calmare, rilassare e a ridurre i sintomi delle crisi di panico, elicitando al tempo stesso un miglioramento della salute. E’ utile per gli attacchi di panico che si presentano in modo occasionale ed in concomitanza di un periodo di forte stress. Ad ogni modo è necessario evitare le pratiche “fai da te”, pertanto sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico omeopata. Potrebbe manifestarsi un’interazione tra farmaci e rimedi naturali riducendone l’efficacia. Se non vi è interferenza, la cura può durare alcuni mesi ed il miglioramento è percepibile dal primo mese, preceduto da un iniziale peggioramento dei sintomi.

Tra tutti i sintomi degli attacchi di panico quelli che migliorano per primi vi sono: la padronanza di sè e l’ autocontrollo, mentre per ultimi scompaiono i sintomi fisiologici quali dispnea, sensazioni di caldo e freddo, palpitazioni e vertigini. La somministrazione di questi rimedi naturali esclude il manifestarsi di effetti collaterali e di dipendenza.

Esempi di rimedi omeopatici per l’ansia

Tra i più comuni rimedi omeopatici utilizzati per l’ansia si trovano:

  • Fiori di Bach: hanno un’azione rilassante e riequilibrante degli stati d’animo più agitati e nervosi
  • Ignatia: utile per placare la tachicardia e le palpitazioni
  • Melissa: permette il contenimento dei sintomi degli attacchi di panico sul corpo portandolo a sviluppare una sorta di autodifesa nei confronti delle crisi ripetute
  • Passiflora: è usata per il trattamento di tutti i disturbi legati al sistema nervoso come ansia e attacchi di panico. E’ un ottimo sedativo e migliora il sonno.

Nota bene:

I rimedi naturali sono utili per gli episodi sporadici. Per i disturbi più frequenti, intensi ed invalidanti (che compromettono la vita di una persona) è opportuno rivolgersi ad uno psichiatra (un medico) per una diagnosi sicura e per avviare una terapia farmacologica e/o una  psicoterapia.